fbpx
Aver Cura delle Parole che Curano

Aver Cura delle Parole che Curano

METIS e ACCADEMIE DELLA MAESTRIA FEMMINILE

presentano un percorso trasformativo per professionisti e professioniste e studenti e studentesse del mondo sanitario e socio-assistenziale

Aver Cura delle Parole che Curano

con Annarosa Buttarelli e Rosella Prezzo

17, 24, 31 maggio e 7 giugno 2019

Sala Coferenze METIS, Corso Buenos Aires 64, Scala D, terzo piano

La quotidianità della pratica clinica/assistenziale è una preziosa occasione per sapere stare “con” l'altro, all'interno di uno spazio di ri-conoscimento reciproco, dove la “cura” avviene e prende forma. C'è un aspetto della relazione di cura, che è parte essenziale della cura stessa: lo scambio di parole che accompagna ogni gesto e rende necessaria una profonda partecipazione nell' aver cura delle parole che curano. Si deve imparare ad avere coscienza che anche le parole devono essere accompagnate a venire al mondo, quasi a ripercorrere l'evento della nostra nascita quale prima esperienza del cammino di trasformazione vitale. Ogni corrispondenza tra ciò che viviamo confusamente dentro di noi e la parola che nasce da questa oscurità, ci fa vivere con più intensità e gioia come ci insegna Marìa Zambrano la cui filosofia è incentrata intorno al nascere, dis-nascere, rinnovare la nascita nella vita quotidiana e nei momenti cruciali della nostra storia e della Storia. Prendersi cura dell'altro/a significa aver cura nella scelta del come dire, affinché questo possa manifestarsi con benefici effetti nella cura di chi si è affidato a noi. Anche le parole “nascono” dentro di noi e acquistano valore nella relazione. Lo studio dell'accuratezza del parlare ci rende consapevoli di quanto le parole possano curare, ma anche far ammalare o peggiorare lo stato di chi è già preda di malessere.

Per maggiori informazioni su programma e costo, consultare il documento in allegato.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su