fbpx
Le Donne Pensano | Genealogie

Le Donne Pensano | Genealogie

#ITSTIME

Le Donne Pensano | Genealogie

La terza delle Accademie della Maestria femminile alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma

martedì 8, 15, 29 maggio
martedì 5, 12 giugno
ore 10.00 – 12.00

Sala Via Gramsci
via Gramsci, 69
Ingresso disabili via Gramsci, 71

Sono in programma i nuovi appuntamenti delle Accademie della Maestria femminile, un progetto della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione.

Le prime due Accademie, Della Sessualità e del Discorso Amoroso e Delle Arti, attivate presso la Galleria Nazionale tra marzo e aprile, sono state accolte con grande curiosità ed interesse da parte delle numerose persone che hanno partecipato a questi appuntamenti, non solo di formazione ma anche di vero e proprio dialogo. Il progetto prosegue con l'avvio dell'Accademia Le Donne Pensano | Genealogie condotta da Annarosa Buttarelli, che si realizzerà nei mesi di maggio e di giugno attraverso cinque incontri, previsti nei giorni 8, 15, 29 maggio e 5, 12 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
L'Accademia si propone di tracciare un itinerario teorico del “sapere conosciuto e sperimentato”, tramite pratiche di lettura e trasmissione di esperienze e presenze di donne nella letteratura, nella filosofia e nella storia.
Un itinerario che si declina seguendo due prospettive. Da un lato, c'è il desiderio di rintracciare le genealogie di pensiero in autrici per vedere l'impegno teorico, esperienziale e le chiavi di lettura differenti che hanno profuso nel tempo storico. Dall'altro si tratta di comprendere, con attenzione, come questo pensiero possa essere vitale nei contesti in cui viviamo e operiamo oggi.

Gli incontri affronteranno i seguenti argomenti:

• Diotima di Manintea, Assiotea di Fliunte, Ipazia di Alessandria: l'amore e la convivenza iniziano un lungo percorso
• Da Ildegarda di Bingen a Anna Maria Ortese: pensare cosmologicamente
• Da Margherita Porete e le beghine a Maria Zambrano: mistica come amore per il mondo
• Da Elisabetta del Palatinato a Edith Stein: il “sentire è la radice del pensare”
• Madame de Rambouillet e le Preziose: conversare per governare

È molto gradita la prenotazione per Le Donne Pensano | Genealogie entro venerdì 4 maggio, contattando direttamente i riferimenti delle Accademie della Maestria femminile all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a chiunque, a partire dai 14 anni.

Anticipiamo che nel mese di maggio sarà attivata anche l'Accademia Del Prendersi Cura, condotta da Letizia Paolozzi (nei giorni 14 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e 15 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00).

Annarosa Buttarelli è filosofa, autrice di numerosi saggi e componente della comunità filosofica Diotima. È ideatrice e coordinatrice del progetto delle Accademie della Maestria femminile.
Info e prenotazioni Accademie

Accademie della Maestria femminile | Scuola di Alta Formazione Donne di Governo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T 045 803 9092

Ufficio Stampa Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | T +39 06 322 98 307/308/328

lagallerianazionale.com
Facebook / Instagram / Twitter
#LaGalleriaNazionale
#ITSTIME




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su