categorie

Filtra le notizie che più ti interessano

News

CARLA LONZI MI INSEGNA | All'altezza di un universo senza risposte. Tavola rotonda in onore di Carla Lonzi
Featured

CARLA LONZI MI INSEGNA | All'altezza di un universo senza risposte. Tavola rotonda in onore di Carla Lonzi

CARLA LONZI MI INSEGNA
dal 24 al 28 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano

 Settembre insieme a Carla Lonzi, una figura fondamentale per il femminismo italiano ed internazionale. Una serie di appuntamenti imperdibili organizzati in collaborazione con la Fabbrica del Vapore Comune di Milano, progetto all'interno di REVOLUTION IS WOMAN Milano Città delle donne, delle bambine e delle ragazze. Saranno organizzate tre lezioni alle ore 18 dal 24 al 26 settembre e una tavola rotonda aperte a tutti sabato 28 ottobre alle ore 16.00. 

Fuori dal Comune: Donne al governo delle città
Featured

Fuori dal Comune: Donne al governo delle città

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA

Anno Accademico 2024/2025
        logoUniversitaVerona 

Premessa

Il corso nasce per sostenere una novità storica: il protagonismo femminile nella convivenza e nel mondo del lavoro. Una presenza che non può essere semplicemente un fenomeno del momento: da qui la necessità di formare e di informare - donne e uomini - dell’esistenza di pensieri e di pratiche differenti da quelle che conosciamo abitualmente, ormai inefficaci. Infatti, il patriarcato, che ha dominato per millenni, non è più il regolatore dei legami sociali, sebbene le istituzioni politiche, culturali e religiose funzionino ancora secondo logiche monosessuate al maschile e siano attraversate da una misoginia spesso inconsapevole. Il problema è trovarsi formati e formate a affrontare la crisi contemporanea delle istituzioni e lavorare per un cambio di civiltà.

185 Sindache: la Novità Storica
Featured

185 Sindache: la Novità Storica

185 sindache elette nell’ultima tornata amministrativa, erano 12 nel 1946, una Novità Storica.

Le donne fanno le Sindache protempore, non si appropriano della carica di Sindache.

Essere sindache significa tessere relazioni, perché i saperi e le pratiche siano condivisi, affinché diventino patrimonio comune, esercitare la propria responsabilità, perché loro, le sindache hanno l’autorevolezza loro riconosciuta dalle donne e dagli uomini, che le hanno elette.

La pratica del “prendersi cura” rinnova la politica amministrativa e presenta la capacità generativa trasformatrice delle donne, all’interno del contesto sociale e culturale di ogni città.

Femminismo oltre il politicamente corretto
Featured

Femminismo oltre il politicamente corretto

di Annarosa Buttarelli, Direttrice Scientifica della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo - Pubblicato su Doppiozero.com.

Siamo in un’epoca di “caos cognitivo” che si è preso molti cervelli nel mondo. Spesso anche quelli che si ritenevano cervelli migliori, a sinistra, paiono brancolare nel buio e non comprendere cosa accade veramente nella realtà quotidiana. Molti concordano nel pensare che sia perché la sinistra istituzionale si è adattata all’andamento confuso del cosiddetto capitalismo neoliberista finanziario, adattamento che collabora con la fine del pensiero critico attraverso l’elaborazione del cosiddetto “politicamente corretto”, altrimenti pensabile come morale pubblica imposta soprattutto attraverso i media, social compresi.

L’archivio per la storia dell’arte

L’archivio per la storia dell’arte

Da qualche giorno la stampa ha portato all'attenzione generale la decisione della neodirettrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Renata Cristina Mazzantini, di restituire i fondi archivistici e le opere depositate in comodato presso la sua istituzione a causa dei lavori di ristrutturazione per la riqualificazione dei livelli interrati e seminterrati della sede di Viale delle Belle Arti.

Pur non entrando nel merito delle giustificazioni tecniche e giuridiche alla base di questa scelta, destano molta preoccupazione le dichiarazioni che la Direttrice ha rilasciato il 30 maggio alla rivista online Artribune.

Quando abbiamo dimenticato che il ricorso all'aborto è un problema degli uomini?
Featured

Quando abbiamo dimenticato che il ricorso all'aborto è un problema degli uomini?

di Annarosa Buttarelli, articolo pubblicato su Lo Specchio de La Stampa 19 Maggio 2024

Esistono formule che rendono irreversibile il cammino dell'umanità, in certi suoi campi di espressione. Una di queste è “autodeterminazione delle donne”. Non è pari alla reversibilissima “autodeterminazione dei popoli”, violata fino all'impensabile. Con trasmissioni televisive sull'aborto in cui parlano solo uomini, con la tentata invasione dei consultori da parte del pro-vita, con il revanscismo misogino qua e là in Europa (Italia compresa) e in alcuni stati degli USA, sotto varie forme, si assiste al tentativo di aggredire questo presidio irreversibile che il “soggetto imprevisto” le femministe delle origini hanno guadagnato nel corso della rivoluzione delle donne.

Donne alle Elezioni europee

Donne alle Elezioni europee

di Giovanna Piaia, Presidente della Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo

Ridimensionate le aspettative sulla presenza femminile nella politica istituzionale, e verificato che essere “semplicemente Giorgia” o semplicemente “donna” non garantisce la capacità di fare la differenza, cerchiamo e attendiamo di vedere nel panorama delle immagini e degli slogan elettorali qualcosa di diverso da parte delle donne candidate. Vale la pena fare questo check up e osservare in questo breve tempo di pre-elezioni europee come si caratterizza il linguaggio, le immagini e gli slogan che accompagnano la candidatura delle donne.

19 Maggio | Rivolta femminile oggi. Sulla via di Carla Lonzi
Featured

19 Maggio | Rivolta femminile oggi. Sulla via di Carla Lonzi

Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo organizza per domenica 19 maggio alle ore 16.30 un imperdibile convegno presso la Fabbrica dell'Esperienza, in via Francesco Brioschi, 60, dal titolo:

RIVOLTA FEMMINILE OGGI.
SULLA VIA DI CARLA LONZI

Presentazione Trame di Nascita a Ravenna

Presentazione Trame di Nascita a Ravenna

Nella giornata internazionale dell' Ostetrica l'Associazione Dalla parte dei minori in collaborazione con l'Ordine della professione di Ostetricia di Ravenna,

organizza  il giorno 3 maggio ore 18 presso l'Ospedale Santa Maria delle Croci, in viale Randi 5,  la presentazione del libro:

TRAME DI NASCITA tra Miti, Filosofie Immagini e Racconti 

della filosofa e saggista Rossella Prezzo

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su