La Scuola & i Corsi
Scuola di Alta Formazione
Donne di Governo
In 20 righe (forse qualcosa di meno)
La Scuola ha la suo ragione d'essere nel numero sempre maggiore di donne che desiderano accedere alle Istituzioni della rappresentanza, o esprimersi autorevolmente nei contesti professionali o orientare contesti informali, nell'ambito della scuola, della cultura, dell'economia, delle famiglie, delle arti, delle scienze.
Docenti della Scuola sono pensatrici filosofiche e politiche, architette, urbaniste, mediche, psichiatre, formatrici, teologhe, amministratrici, giuriste, storiografe, imprenditrici, dirigenti di enti pubblici e privati, storiche dell'arte, artiste, scienziate e uomini che abbiano elaborato pensiero e pratiche secondo la differenza sessuale.
La metodologia della Scuola è orientata a valorizzare la differenza sessuale, per trasformare le istituzioni della convivenza civile e i rapporti storici tra uomini e donne.
La Scuola assume la responsabilità di dialogare con la parte maschile dell'umanità per una formazione che offra a tutti orizzonti imprevisti per la fuoriuscita dalla crisi generale della nostra civiltà.
La Scuola rende operativi saperi e sapienze femminili, ormai capaci di costituire pienamente una forma mentis sovranamente operante nella realtà comune.
La Scuola offrirà un percorso di Alta Formazione per:
Approfondire testi, esperienze, pratiche, saperi e sapienze delle donne nella storia e nel presente.
Dotare di una formazione professionale, amministrativa e politica nel caso si voglia accedere a posti di lavoro pubblici e privati evitando l’inclusione neutralizzante.
Creare le condizioni perché la differente esperienza femminile aiuti a generare nuove istituzioni per la convivenza.
Costituire un laboratorio permanente di incontro, discussione e registrazione storica di esperienze e pratiche di donne di tutto il mondo.
Ultime news
La Scuola domani
Il progetto in divenire
La Fondazione desidera arrivare a costruire un luogo e una istituzione in cui creeremo la vera e propria scuola, che offrirà:
- un master permanente,
- un archivio delle esperienze di governo di donne,
- una biblioteca internazionale,
- un ambiente in cu si terranno formazioni individuali.
Nel frattempo continuiamo a realizzare le Accademie della Maestria Femminile, i Corsi di perfezionamento in partnership con Università private pubbliche.
I corsi
Corsi attivati
2020 Ottobre/Novembre | Milano
La pandemia ha portato al pettine questioni irrisolte da tempo e più che mai urgenti. Si richiede a tutti una più alta formazione, per affrontare con lucidità i cambiamenti storici.
Questo Corso di perfezionamento vuole essere un aggiornamento professionale e culturale, per fornire gli strumenti utili a leggere la realtà così come è e non come la vorremmo immaginare nascondendoci dietro qualche ideologia politica, sociale o culturale.