La Scuola & i Corsi

Scuola di Alta Formazione
Donne di Governo

In 20 righe (forse qualcosa di meno)

La Scuola ha la suo ragione d'essere nel numero sempre maggiore di donne che desiderano accedere alle Istituzioni della rappresentanza, o esprimersi autorevolmente nei contesti professionali o orientare contesti informali, nell'ambito della scuola, della cultura, dell'economia, delle famiglie, delle arti, delle scienze.

Docenti della Scuola sono pensatrici filosofiche e politiche, architette, urbaniste, mediche, psichiatre, formatrici, teologhe, amministratrici, giuriste, storiografe, imprenditrici, dirigenti di enti pubblici e privati, storiche dell'arte, artiste, scienziate e uomini che abbiano elaborato pensiero e pratiche secondo la differenza sessuale.

La metodologia della Scuola è orientata a valorizzare la differenza sessuale, per trasformare le istituzioni della convivenza civile e i rapporti storici tra uomini e donne.

La Scuola assume la responsabilità di dialogare con la parte maschile dell'umanità per una formazione che offra a tutti orizzonti imprevisti per la fuoriuscita dalla crisi generale della nostra civiltà.

La Scuola rende operativi saperi e sapienze femminili, ormai capaci di costituire pienamente una forma mentis sovranamente operante nella realtà comune.

La Scuola offrirà un percorso di Alta Formazione per:

1

Approfondire testi, esperienze, pratiche, saperi e sapienze delle donne nella storia e nel presente.

2

Dotare di una formazione professionale, amministrativa e politica nel caso si voglia accedere a posti di lavoro pubblici e privati evitando l’inclusione neutralizzante.

3

Creare le condizioni perché la differente esperienza femminile aiuti a generare nuove istituzioni per la convivenza.

4

Costituire un laboratorio permanente di incontro, discussione e registrazione storica di esperienze e pratiche di donne di tutto il mondo.