fbpx
Chi ha paura della Maternità? La centralità della nascita e della relazione materna

Chi ha paura della Maternità? La centralità della nascita e della relazione materna

Chi ha paura della Maternità? La centralità della nascita e della relazione materna è il titolo del secondo incontro dell'Accademia Maternità e nascita verso il futuro, un'iniziativa promossa da Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo.

L'incontro che si terrà venerdì 6 maggio a Milano presso Casa della Memoria in via Confalonieri 14 si svilupperà tra “educazione sentimentale” e narrazione filmica, tra istinto e paura, tra potenza e scippo del corpo, tra esaltazione della maternità e sua cancellazione, alla ricerca di forme desiderabili di nascita e di convivenza sul pianeta.

Ne saranno relatrici Anna Maria Piussi, già docente ordinaria di Pedagogia generale all'Università di Verona e Lorenza Garrino, formatrice esperta in Medical Humanities per le professioni della cura.

Il tema Chi ha paura della Maternità? La centralità della nascita e della relazione materna sarà affrontato attraverso la cinematografia quale strumento per lo sviluppo della competenze emotive e relazionali legate alla complessità della nascita: l'utilizzo di filmati, porta a riflettere in modo più profondo sul senso e significato, sugli eventi della vita e sulla cura, ambito dove è cruciale comprendere, interpretare, entrare in empatia. Tutto questo aiuta a crescere in umanità, ad esercitare l'analisi e l'autocritica rispetto ai propri comportamenti ed alle relazioni che si instaurano, attivando un pensiero riflessivo e di autocomprensione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo modulo.
L'Accademia è organizzata in collaborazione con Casa della Memoria di Milano, Galleria Nazionale di Arte moderna e contemporanea, Anaao-Assomed e con il patrocinio di:
AOGOI - Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani,
Fnopo - Federazione Nazionale Collegi Ostetriche,
SIGO - Società Italiana Ginecologia e Ostetricia,
SIPEM - Società italiana pedagogia medica.

Riguarda il primo appuntamento dell'Accademia:
Riscattare la Nascita - Maternità e Nascita alla prova del XXI secolo - con gli interventi di Rosella Prezzo, Francesca Izzo, Nicola Colacurci




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su