100 Anni dalla nascita di Nilde Iotti

100 Anni dalla nascita di Nilde Iotti

La Scuola di Alta Formazione Donne di Governo è tra i promotori di una rassegna di iniziative pubbliche per promuovere la conoscenza della biografia di Nilde Iotti, straordinaria protagonista della storia italiana del Novecento.

Si vuole così valorizzare l'attualità del suo pensiero, con particolare riferimento alle criticità che ancora permangono nella condizione femminile, e ricordarne l'indiscutibile rigore morale nel rappresentare le istituzioni repubblicane.

Il primo evento in calendario è previsto per il 29 dicembre alle ore 17.30 con la presentazione del libro

"Nilde Iotti. Una storia politica al femminile"
di Luisa Lama
edito da Donzelli, ed. 2020

Sarà un incontro on line attraverso piattaforma e fruibile anche attraverso i social degli enti coinvolti alla presenza dell'autrice, che dialogherà con la vice presidente della Fondazione Nilde Iotti Francesca Russo, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Saranno presenti per la presentazione dell'evento Donata Negrini (Comitato mantovano per il centenario di Nilde Iotti) e per i saluti l'assessore Sortino.

Per il 2021 sono previsti ulteriori appuntamenti: la proiezione del film di Peter Marcias "Nilde Iotti, il tempo delle donne", presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giovani Autori in collaborazione con un cinema locale; un laboratorio dedicato alle giovani donne tra i 20 e i 35 anni, a cura del Comitato e della Fondazione Nilde Iotti; un seminario con la filosofa Annarosa Buttarelli della Scuola di Alta Formazione donne di governo.




Potrebbero interessarti anche: