Venerdì 13 ottobre 2023, a partire dalle ore 16.30, presso il consultorio GEPO di Milano (via San Giovanni sul Muro, 5), Rosella Prezzo, filosofa e autrice del libro “Trame di nascita. Tra miti, filosofie, immagini e racconti”, dialogherà con Arianna Ciucci, ostetrica e infermiera, responsabile delle attività ostetriche dell'Associazione Gepo. Introduce Francesca Rosa, Presidente e Responsabile dell'Associazione Gepo.
L'obiettivo dell'incontro è avviare un confronto sul tema della nascita, della trasformazione che essa comporta per la donna e per la società. È necessario, come spiega l'autrice, “ricominciare dall'inizio” facendo dell'inizio stesso il luogo relazionale e trasformativo della vita singolare e della comunità dei "comuni natali".
Durante l'incontro si darà una ricollocazione della nascita prendendo in rassegna come nel passato e nel presente sia stata raccontata, rappresentata e affrontata in contrapposizione alla morte e come il ruolo della madre sia accolto nella società.
Ripensare la nascita rispetto al contesto delle nuove tecnologie di riproduzione non comporta però né la demonizzazione della scienza e dei suoi progressi né la difesa d'ufficio di un'essenza, inoggettivabile e sacrale, identificata nella "Vita", che risulta poi a scapito delle vite, ossia dei corpi implicati in vita. Significa invece interrogarsi su quali poteri attribuire alla tecnica e su quali nuovi significati dare al venire al mondo dell'umano. (Rosella Prezzo)
Sono invitati, in particolar modo, i professionisti e alle professioniste che si occupano di nascita e che affrontano sempre di più i cambiamenti delle “tecniche di nascita”. All'incontro parteciperà anche Roberta Osculati, vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano, che porterà i saluti istituzionali e la sua esperienza sul tema.
“Crediamo in questa opportunità e invitiamo tutte le cittadine e i cittadini interessati a dialogare sul tema, - spiega la Presidente della Fondazione Giovanna Piaia - perché riteniamo molto importante incontrare le persone nei loro luoghi di vita, nei luoghi che rendono viva la città e valorizzano chi la abita”.
L'evento è gratuito fino ad esaurimento posti, registra la tua presenza scrivendo a
Sarà possibile partecipare online via zoom.
Per informazioni contatta i numeri: 02.8057045 – 335.1982363 o scrivi alla nostra segreteria: