Ripensiamo la nascita insieme

Ripensiamo la nascita insieme

Venerdì 13 ottobre 2023, a partire dalle ore 16.30, presso il consultorio GEPO di Milano (via San Giovanni sul Muro, 5), Rosella Prezzo, filosofa e autrice del libro “Trame di nascita. Tra miti, filosofie, immagini e racconti”, dialogherà con Arianna Ciucci, ostetrica e infermiera, responsabile delle attività ostetriche dell'Associazione Gepo. Introduce Francesca Rosa, Presidente e Responsabile dell'Associazione Gepo.

L'obiettivo dell'incontro è avviare un confronto sul tema della nascita, della trasformazione che essa comporta per la donna e per la società. È necessario, come spiega l'autrice, “ricominciare dall'inizio” facendo dell'inizio stesso il luogo relazionale e trasformativo della vita singolare e della comunità dei "comuni natali".

Durante l'incontro si darà una ricollocazione della nascita prendendo in rassegna come nel passato e nel presente sia stata raccontata, rappresentata e affrontata in contrapposizione alla morte e come il ruolo della madre sia accolto nella società.

Ripensare la nascita rispetto al contesto delle nuove tecnologie di riproduzione non comporta però né la demonizzazione della scienza e dei suoi progressi né la difesa d'ufficio di un'essenza, inoggettivabile e sacrale, identificata nella "Vita", che risulta poi a scapito delle vite, ossia dei corpi implicati in vita. Significa invece interrogarsi su quali poteri attribuire alla tecnica e su quali nuovi significati dare al venire al mondo dell'umano. (Rosella Prezzo)

Sono invitati, in particolar modo, i professionisti e alle professioniste che si occupano di nascita e che affrontano sempre di più i cambiamenti delle “tecniche di nascita”. All'incontro parteciperà anche Roberta Osculati, vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano, che porterà i saluti istituzionali e la sua esperienza sul tema.

“Crediamo in questa opportunità e invitiamo tutte le cittadine e i cittadini interessati a dialogare sul tema, - spiega la Presidente della Fondazione Giovanna Piaia - perché riteniamo molto importante incontrare le persone nei loro luoghi di vita, nei luoghi che rendono viva la città e valorizzano chi la abita”.

L'evento è gratuito fino ad esaurimento posti, registra la tua presenza scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sarà possibile partecipare online via zoom.

Per informazioni contatta i numeri: 02.8057045 – 335.1982363 o scrivi alla nostra segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su