23 Giugno | A Verona: Donne e rinascita della democrazia
Featured

23 Giugno | A Verona: Donne e rinascita della democrazia

DONNE E RINASCITA DELLA DEMOCRAZIA
23 Giugno 2023 ore 15.30-18.30

in Sala Arazzi presso la sede municipale di Palazzo Barbieri
Verona
scarica la locandina

DONNE DI GOVERNO. La novità storica presenta il secondo appuntamento co-organizzato con il Comune di Verona e la Vicesindaca Barbara Bissoli che si terrà il 23 Giugno 2023 presso Sala Arazzi nella sede municipale di Palazzo Barbieri a partire dalle 15.30. L'incontro è rivolto a tutte le donne elette o rielette alle ultime elezioni amministrative e politiche di tutto il Veneto per confrontarsi sul tema "Donne e rinascita della democrazia".

"È doppiamente interessante l'azione politica delle donne che, senza tralasciare
l'aspetto intimo, proprio e domestico, si dispone con levità
ad occupare un posto personale e visibile nella Storia."
(María Zambrano

Il tempo che stiamo vivendo è contrassegnato da crisi ed avvenimenti che richiedono a ciascuna e ciascuno di noi una grande capacità di presenza, di rinascita e di dialogo trasformativo con le situazioni emergenti. Lo possono testimoniare le donne durante e dopo la pandemia, e in questi giorni, le cittadine e cittadini dell'Emilia Romagna che stanno tuttora affrontando la catastrofe causata dalle alluvioni delle scorse settimane.

Annarosa Buttarelli ha dichiarato: "È evidente nella nostra società un progressivo distacco da parte della politica istituzionale nei confronti della realtà quotidiana. È necessario recuperare il valore della politica delle donne, la politica profetica capace di immaginare e sognare quello che è già e non ancora…"

Con "Donne e rinascita della democrazia", proveremo ad approfondire questo tema.

Annarosa Buttarelli e Giovanna Piaia, rispettivamente Direttrice scientifica e Presidente della Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo, con Barbara Bissoli, Vicesindaca del Comune di Verona, dialogheranno con

Antonella Viola, immunologa, docente ordinaria, saggista, impegnata nella divulgazione scientifica e nella medicina di genere.

Sono state invitate, in collegamento da remoto, e parteciperanno compatibilmente con i loro impegni dovuti all'emergenza alluvionale tre amministratrici in condizioni estreme:

Valentina Palli, sindaca del Comune di Russi;

Eleonora Proni, sindaca del Comune di Bagnacavallo;

Paola Pula, sindaca del Comune di Conselice.

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link: https://tinyurl.com/Verona23Giugno

Per informazioni contattare la segreteria all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


DONNE DI GOVERNO. La novità storica è un'iniziativa promossa da Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo per promuovere un dialogo tra tutte le donne che ricoprono un ruolo nell'ambito delle istituzioni comunali, regionali, nazionali, per generare reti di cooperazione oltre gli schieramenti partitici e mettere a fuoco insieme, cosa significa oggi governare come donne in libertà e in fedeltà al proprio sentire.

"Donne di Governo. La novità storica è uno spazio trasversale a tutte le appartenenze di partito. - dice Annarosa Buttarelli - In questo spazio di formazione e di relazione si incontreranno donne che hanno passione politica e desiderio di dare il loro contributo alla vita delle comunità, governando in relazione con le altre donne e in autonomia di giudizio e di pratica".




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su