In questo momento così buio, c'è una novità storica che può accendere la speranza e la fiducia in un futuro possibile.
Si è costituito il gruppo di Coordinamento nazionale della rete "La novità storica" che si sta formando attraverso gli appuntamenti regionali.
Il gruppo è supportato e affiancato dalla Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo che ha promosso il progetto “Donne di Governo: La novità storica”.
Il coordinamento è composto da Luana Zanella, presidente della Fondazione, Annarosa Buttarelli, filosofa ideatrice del progetto e direttrice scientifica, dalle avvocate Andrea Catizone (giurista e saggista) e MariaRosa Conti (Consigliera del Comune di Pesaro); Giovanna Piaia, già assessora del Comune di Ravenna, Francesca Zajczyk già assessora del Comune di Milano e accademica, Donatella Albini, già assessora del Comune di Brescia; Alessia Cappello assessora del Comune di Milano.
Tra le altre iniziative che stiamo intraprendendo c'è la creazione di una pagina web dal titolo "La novità storica" che servirà all'interlocuzione interna alla rete, e non solo.
La Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo sta preparando il terzo incontro regionale che si terrà a Ravenna il prossimo 16 giugno rivolto a tutte le amministratrici dell'Emilia Romagna, e un appuntamento per tutte le donne della rete con Chiara Appendino, sindaca di Torino fino al 2021.
Dopo la pausa estiva, ci ritroveremo a Palermo il 16 settembre per incontrare le amministratici della Sicilia. Sono previsti per ottobre e novembre gli appuntamenti per il Lazio e il Veneto.